SQUAT, PANCA, STACCO A cura di Michela Gubernati:
per una persona che si approccia al mondo della palestra, i punti fondamentali per la risposta fisica e il proseguimento motivazionale sono:
• Avere un obbiettivo
• Divertirsi attraverso l’allenamento
• Uscire dal punto comodo
• Lavorare in gruppo o essere affiancati da una persona che ispira fiducia, stimolando e spronando la nostra attività fisica.
Senza questi fattori rischiamo di fallire, avendo buttato via tempo e denaro. Un buon trainer oltre a dare le nozioni tecniche per non distruggervi, ha come compito di studiare la persona e ricercare il giusto metodo di allenamento. Che sia un bilanciere, una macchina o un manubrio deve darvi la giusta carica-scarica per farvi ritornare il giorno successivo, niente è peggio dell’obbligo e della noia! Vi parlerò dei fondamentali della forza in quanto sono la mia materia e la mia passione, esercizi sui quali continuo a studiare e continuo a misurarmi. Squat, panca e stacco da terra mi hanno cambiato la vita, mentalmente in primis! Quello che più mi hanno rivoluzionato questi esercizi in modo naturale, è senza dubbio il fisico, insieme al bisogno costante di allenarmi. I fondamentali della forza sono adatti sia per le donne che per gli uomini, l’uso di essi varia in base alle finalità! Una donna che vuole modellare il suo corpo rimanendo femminile non avrà la necessità di fare 100kg di squat o altrettanti di stacco e panca; chi ha ambizioni agonistiche allora potrà valutare l’aumento dei kg sul bilanciere attraverso programmi finalizzati a tale scopo. Sfatiamo il mito che siano esercizi da uomini, se dosati e calibrati nel modo giusto sono meglio di un chirurgo plastico!! Si possono fare programmi di allenamento ottimali e adatti a tutti conoscendo la tecnica (mai fare da soli, richiedono un po’ di studio).
FORZA ALLORA VI ASPETTA UN MONDO DA CONOSCERE.






Commenti

Post più popolari