STRAPPO (SNATCH)


ESERCIZI DELLA  PESISTICA
LO SNATCH (STRAPPO) a cura di Stefania Magliola
 


4 PERIODI E 8 FASI


L’esercizio dello strappo si sviluppa in 4 periodi: STACCO – TIRATA – INCASTRO – CONCLUSIVO e 8 fasi: PREPARATORIA – STACCO – CARICAMENTO – TIRATA – FASE AEREA – INCASTRO – RISALITA – CONCLUSIVA.
Vediamo le 8 fasi
Fase preparatoria: si eseguono una serie di aggiustamenti dei piedi, dell’impugnatura, della schiena e degli angoli articolari in genere. I piedi risultano un poco divaricati, ben appoggiati a terra e posti ad una distanza uguale alla larghezza del bacino. Le tibie poggiano sul bilanciere. La testa rimane sempre in linea con il tronco.

Fase di stacco del bilanciere da terra: l’intervento prevalente è a carico degli arti inferiori che aprendosi nell’articolazione del ginocchio permettono al bilanciere di raggiungere il livello delle ginocchia. La schiena è sempre iperestesa. Le piante dei piedi devono sempre poggiare bene a terra  mentre le braccia non si flettono mai. La sbarra aderisce sempre al corpo.
Fase di caricamento sulle ginocchia: questo è uno dei momenti più difficili e delicati di tutto l’esercizio di strappo, il bilanciere deve superare il livello delle ginocchia e pertanto, a un’azione prevalente del tronco che si raddrizza, le ginocchia si spostano in avanti fino sotto il bilanciere chiudendosi leggermente. È molto importante mantenere sempre la schiena iperestesa e le braccia distese.
Fase di tirata finale: con questo movimento termina in sostanza il sollevamento del peso da terra fino alla sua massima altezza, la velocità esecutiva è massima come pure l’apertura di tutti gli angoli articolari degli arti inferiori e del tronco. Pertanto il bilanciere viene portato più in alto possibile; nel finale si interviene anche sollevando le punte dei piedi e le spalle.

Fase aerea del corpo: inizia adesso la parte del movimento che porta al bloccaggio del bilanciere in alto al di sopra della testa. Ci lascia cadere al di sotto del bilanciere per effettuare un’accosciata massima. I piedi si spostano rapidamente in fuori appena sollevati dalla pedana e orientati in una nuova posizione, più divaricata della precedente.

Fase di incastro del bilanciere: il bilanciere continua a salire e prima che inizi la sua discesa bisogna garantirsi il bloccaggio dello stesso in alto e con le braccia distese. Si andrà in accosciata completa, schiena iperestesa, testa sollevata e braccia ben distese ai gomiti.

Fase di risalita del bilanciere: per rendere valido l’esercizio bisogna sollevarsi fino alla stazione eretta con i piedi ravvicinati e paralleli. Mentre ci si alza, le spalle si spostano leggermente in avanti, mentre le braccia vanno dietro il corpo. Tutto ora è in funzione dell’equilibrio tra corpo e bilanciere.

Fase conclusiva: i piedi vengono avvicinati parallelamente e il bilanciere viene accompagnato a terra.

cliccate il link per vedere il video del campione Liao Hui mentre fa strappo https://www.youtube.com/watch?annotation_id=annotation_4140784717&feature=iv&src_vid=IXffCCC2rDo&v=W1jEkS3Z9qU
 

Commenti

Post più popolari